P.P.R. Piano Paesaggistico Regionale

Il Piano paesaggistico regionale (Ppr), approvato con D.C.R. n. 233-35836 del 3 ottobre 2017 sulla base dell’Accordo, firmato a Roma il 14 marzo 2017 tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e la Regione Piemonte, è uno strumento di tutela e promozione del paesaggio piemontese, rivolto a regolarne le trasformazioni e a sostenerne il ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Link al sito della Regione Piemonte

Commissione paesaggio

La Commissione Locale per il Paesaggio è istituita ai sensi dell'articolo 4 della Legge Regionale 1 dicembre 2008, n.32, in attuazione dell'articolo 148 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio ai sensi dell'art.10 della Legge 6.07.2002, n.137).
In base alla Legge Regionale n.32/2008 la Commissione Locale per il Paesaggio esprime parere finalizzato al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale come definite dall'art.3 della legge stessa, nonché il parere vincolante ai sensi dell'art.49, comma 15, della L.R. 56/77.
La Commissione Locale per il Paesaggio di Arona, costituita in forma associata con i Comuni di Comignago, Dormelletto, Oleggio Castello e Paruzzaro, è composta da:

  • Salvatore Massimo MANCUSO - Architetto (Presidente)
  • Alberto TAMPIERI - Architetto
  • Michela LAUDICINA - Architetto
  • Fabio TRABALDO TOGNA - Ingegnere
  • Giorgio SAVOIA - Architetto

La Commissione si riunisce in via ordinaria una volta al mese e in via straordinaria ogni volta che il Responsabile del procedimento (Ing. Mauro Marchisio) lo ritenga necessario per garantire il rispetto dei tempi dettati dalle leggi procedimentali di settore.