Museo Mineralogico

Il Museo Mineralogico
Il Museo Mineralogico


Il Civico Museo Mineralogico è nato nel 1983 ed ha ora la sua sede presso la Sala Mostre in Piazza San Graziano.
E' gestito dal GASMA, Gruppo Archeologico, Storico, Mineralogico Aronese, ed è intitolato alla memoria dell'architetto Antonio Mora, che all'inizio degli anni Ottanta volle fortemente e si adoperò per la realizzazione del primo museo.
L'allestimento privilegia l'aspetto didattico, volto ad illustrare ai giovani gli aspetti della mineralogia. Una prima sezione introduce al regno minerale con la distinzione minerale - roccia, esposizione di reticoli cristallini ed una serie di modelli cristallini in plexiglas affiancati a minerali detta stessa struttura. Segue la spiegazione dei principali caratteri fisici dei minerali: durezza, lucentezza, sfaldatura, colore, peso specifico, luminescenza, ecc. Naturalmente frammenti di minerali accompagnano le descrizioni.

Postazione video
Postazione video


Un altro capitolo illustra origine e genesi dei minerali, attraverso i fenomeni geologici vulcanici, sedimentari e metamorfici.
Il distretto mineralogico dell'Ossola e di Baveno, uno dei più significativi per abbondanza e per varietà di campioni, è stato la palestra primaria dei soci Gasma: sono quindi moltissimi i pezzi locali esposti secondo il criterio sistematico di classificazione.
Vi sono esemplari come la rara Bavenite, lo smeraldo della Val Vigezzo, l'acquamarina di Trontano, la piromorfite del Vergante ecc.
Due vetrine sono dedicate a pietre ornamentali (pietre dure tagliate e lucidate) come agate, calcedonio, malachite,fluorite; infine tre vetrine ospitano fossili di tutto il mondo e dalla Rocca di Arona.
Novità assoluta è una postazione video con un microscopio stereo e uno schermo che permette di proiettare le immagini di minerali ingranditi e coloratissimi, offerta dalla Fondazione "Banca Popolare di Novara per il territorio".



 

Il Museo è aperto, ad ingresso libero, nei seguenti orari:
sabato e domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.