I giorni dell'eccidio - Arona 1943
La Biblioteca di Arona ha il piacere di ospitare vla presentazione del volume storico “I giorni dell’eccidio. Arona 1943” di Claudio Pasciutti, edito da “Compagnia della Rocca”. Introduzione a cura di Chiara Fabrizi.
Il volume ripercorre una vicenda tragica avvenuta ad Arona nel 1943. In un pomeriggio nove persone vengono prelevate dalle SS ad Arona. Chi ha rivelato i nomi degli ebrei? Dove sono stati portati? Che fine hanno fatto? Di loro non si saprà più nulla. È stata chiamata la strage dimenticata o la strage silenziosa, la prima di una serie tristemente nota. Una testimone incredula e partecipe fa rivivere, momento per momento, quelle ore drammatiche. Aspettando risposte che nessuno darà mai e sperando in una giustizia che non arriverà.
L’autore, CLAUDIO PASCIUTTI, classe 1949, aronese, medico, ma anche giornalista pubblicista e maestro di dama, ha sempre amato scrivere. Tra i fondatori, nel 1979, del mensile “Il Sancarlone”, per decenni ha collaborato a giornali locali, occupandosi per lo più di ambiente, cronaca e sport. Solo dopo il pensionamento si è deciso a mettere nero su bianco alcune delle idee a lungo tenute nel cassetto.
La prima a vedere la luce è I giorni dell’eccidio, un po’ racconto e un po’ rievocazione dei tragici avvenimenti del 1943 ad Arona.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Arona, Chiara Autunno, evidenzia: “Una pagina tragica della nostra storia che deve essere ricordata e raccontata. Ringrazio il dottor Pasciutti perché ha voluto condividere con noi e i nostri affezionati utenti il suo lavoro di studio e di ricerca“.
Ingresso libero.

Luogo:
Biblioteca civica, Piazza San Graziano - ore 17.30
Organizzatore:
Biblioteca Civica “Sen. Avv. Carlo Torelli”