Nati per leggere

npl ovest ticino

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino.

Il Coordinamento Ovest Ticino, nasce nel 2004 per la lungimiranza dei Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri e Galliate. A questo primo nucleo si aggiungono nel 2005 Castelletto Sopra Ticino e Oleggio, nel 2007 Romentino, nel 2009 Cerano, nel 2010 Trecate, nel 2017 Sozzago, nel 2018 è la volta di Marano Ticino. Nel 2019 sottoscrivono l’accordo Arona e Borgo Ticino e infine, nel 2022 con Mezzomerico e Varallo Pombia il coordinamento arriva a coinvolgere 14 Comuni della provincia di Novara che includono complessivamente una popolazione di 120.000 abitanti di cui 6.845 bambini compresi tra 0 e 6 anni.

Così come previsto dall’art. 3 del Protocollo d’intesa sottoscritto, in base al principio di rotazione dei comuni capofila, dal 2023, con delibera 149 del 21/09/2022, il Comune di Arona diviene capofila del progetto, ricoprendo la carica dopo Cameri (fino al 2015), Gallate (dal 2016 al 2020) e Oleggio (dal 2020 al 2022).

Il Coordinamento da subito ha attivato una stretta collaborazione con la Regione Piemonte e si è posto in relazione con tutti gli enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara a cui tutti e 14 i Comuni afferiscono con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2022 che comprende anche la sezione novarese della Federazione italiana Pediatri, unitamente con il Sistema Bibliotecario del Basso Novarese e la Fondazione Achille Marazza, in veste di Centro rete del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese.
Interlocutori privilegiati sono stati e lo sono ancora gli asili nido e le scuole dell’infanzia presenti nei Comuni e i diversi Consorzi socio-assistenziali di riferimento.

comuni npl

Link:
https://www.facebook.com/NatiperLeggereOvestTicino/
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/cultura/promozione-della-lettura-editoria/nati-per-leggere-piemonte
https://www.natiperleggere.it